Skip to content

Le vittime della guerra: gli afghani o noi al centro del conflitto?

8 luglio 2010
Gli oramai lunghi anni di guerra in Afghanistan hanno segnato la popolazione locale e motivato  grandi dubbi nell’opinione pubblica e nelle politiche dei Paesi coinvolti nell’intervento militare (americani e coalizione ISAF).
Oggi, grazie al prezioso contributo in esclusiva di Emanuele Giordana, giornalista e profondo conoscitore dell’Afghanistan, parliamo di un aspetto scottante: le vittime civili.

Il tema delle vittime civili nel conflitto afghano è da sempre uno dei più complessi e dibattuti. Oggi si ripropone, ancora più attuale, in vista anche dei possibili cambiamenti nella strategia di intervento militare che potrebbe esserci dopo il cambio al vertice della gerarchia militare americana in Afghanistan.
Infatti, dopo la sostituzione del Gen. Stanley McChrystal a seguito delle sue esternazioni sui vertici politici americani, l’arrivo del Gen. Petraeus – già campione della strategia USA di contrasto all’insorgenza in Iraq – potrebbe comportare una rivisitazione delle modalità di azione per le truppe.
Se McChrystal aveva più volte sottolineato la necessità di operazioni che avessero il minor impatto possibile sulla popolazione, adesso Petraeus dovrà confrontarsi con aspettative in tal senso sempre più stringenti.
Emanuele Giordana ha trattato il tema nel suo ultimo libro, Diario di Kabul, del quale pubblichiamo in esclusiva, su Il Caffè Geopolitico, il capitolo dedicato.

Nota: è possibile leggere il capitolo del libro direttamente online, cliccando sul link di seguito.

LE VITTIME DELLA GUERRA – Gli afgani o noi al centro del conflitto?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: