Skip to content

I temi del blog

Asia Centrale

Il tema principale di questo mio blog è l’analisi geopolitica dei Paesi dell’Asia Centrale: Kazakhstan, Uzbekistan, Tajikistan, Turkmenistan e Kirghizstan.

Date le relazioni non indifferenti con quest’area, seguo pure le vicende dell’Afghanistan e della Russia: questi Paesi sono però al centro della mia attenzione anche per tematiche sciolte dalle relazioni regionali, in quanto catalizzatori di molte questioni internazionali tuttora insolute.

Le questioni di maggiore interesse nell’area centro-asiatica sono legate alla gestione delle risorse energetiche (soprattutto gas), di quelle naturali e ambientali ed alla gestione della sicurezza.

La mancanza di una conclamata leadership regionale, tra le ex Repubbliche Sovietche, comporta una certa instabilità degli accordi e delle dinamiche tra i Paesi della regione, sebbene questo non sembri mettere a rischio la generale stabilità dell’area.

Chiaramente diverso è il discorso per l’Afghanistan, dove la stabilizzazione del Paese è un nodo difficile da sciogliere.

I medesimi interessi guidano poi i principali attori globali nella ricerca di influenza sulla regione: questa è infatti spesso terreno di confronto – più o meno celato – tra Occidente europeo, USA e NATO da una parte e Russia dall’altro, senza trascurare le mire cinesi.

Dal punto di vista della sicurezza, inoltre, sebbene i cinque “stan” non mostrino particolare propensione alla degenerazione verso l’estremismo di matrice religiosa, una componente di rischio è pur presente.

Un po’ come ai tempi della via della seta, anche oggi l’Asia Centrale si trova al centro di grandi movimenti e di relazioni contrastate e spesso poco chiare…

Fonti

Oltre ai miei articoli ed alle mie riflessioni, richiamo su queste pagine analisi, pubblicazioni e spunti provenienti da quelle che ritengo essere alcune tra le fonti più attendibili ed autorevoli rispetto ai temi qui affrontati.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: